22 aprile 2025

Comunicato Stampa

Con l’ingresso di Daniela Delfrate ed Ernesto Maria Ruffini nello studio legale milanese fondato da Vittorio Emanuele Falsitta, nasce Falsitta Ruffini & Partners S.p.A.

Milano, 22 aprile 2025

La stima reciproca e il desiderio di sviluppare un nuovo modello di offerta capace di andare incontro alle esigenze dei clienti, hanno spinto Falsitta, Delfrate e Ruffini a creare un servizio personalizzato rivolto alle imprese e più in generale ai contribuenti. 

Proprio in questa prospettiva si inserisce lo studio FalsittaRuffini & Partners, che nasce dallo studio VEF&P fondato da Vittorio Emanuele Falsitta. Un nuovo capitolo professionale che consentirà di ampliare il catalogo dei servizi offerti sulla base delle competenze specialistiche in ambito tributario e legale dei diversi professionisti di cui può contare lo studio.

Si aggiunge a queste novità l’apertura di altre tre sedi sul territorio italiano – Napoli, Cagliari e Palermo – che si aggiungono a quelle già esistenti di Milano, Roma e Ancona.

Delfrate, Dottore Commercialista, è laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel corso dei suoi 30 anni di professione ha maturato la sua esperienza nell’ambito della consulenza fiscale rivolta a gruppi italiani e internazionali, quotati e non, sviluppando la capacità di dialogare e lavorare al fianco delle funzioni fiscali. La sua visione trasversale consente di individuare e presidiare le aree di rischio fiscale sia nel day by day sia nelle situazioni straordinarie l’ha portata in maniera naturale ad affrontare, ormai da tempo, le nuove tematiche di cooperative compliance. Daniela lascia AndPartners Tax and Law Firm che ha co-fondato nel 2020, seguita dal suo nutrito team di professionisti.

Ruffini, Avvocato Tributarista, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università la Sapienza di Roma e iscritto all'Ordine. Ha iniziato il suo percorso professionale presso lo Studio Fantozzi & Associati. È stato componente della Commissione consultiva dell’Ordine dei Dottori Commercialisti sul processo tributario (2013); componente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (2014); presidente del Consiglio di amministrazione del Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola (2015); presidente e Amministratore delegato di Equitalia spa. (2015-2017); commissario straordinario per l’istituzione dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (2017); direttore dell’Agenzia delle entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione (2017-2018; 2020-2021; 2021-2022; 2022-2024); componente del Tavolo tecnico per l’approfondimento delle problematiche relative alle procedure per la presentazione e la gestione delle segnalazioni provenienti dai whistleblowers presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione (2018); componente della Commissione Interministeriale per la Giustizia Tributaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze/Ministero della Giustizia – Decreto Interministeriale del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro della Giustizia del 12 aprile 2021 (2021); componente del Comitato di coordinamento generale del Comitato tecnico per l’attuazione della riforma tributaria – Decreto del 4 agosto 2023 del Viceministro dell’Economia e delle Finanze (2023-2024). È collaboratore di quotidiani nazionali in ambito tributario ed è autore di numerosi saggi e articoli anche di libri a carattere divulgativo.

Daniela Delfrate ha dichiarato “Sono entusiasta di questo nuovo inizio all’interno di una realtà così affermata dove insieme al team di professioni che guido, e che inizia oggi con me questa nuova avventura professionale, avremo modo di collaborare per contribuire alla crescita strategica e multidisciplinare del business dello Studio.”

Ernesto Maria Ruffini ha quindi aggiunto: “È una nuova sfida che potremo affrontare insieme per offrire il migliore servizio di assistenza e di consulenza a tutte le realtà che si trovano ad affrontare i complessi temi fiscali del nostro ordinamento."

Vittorio Emanuele Falsitta ha così concluso: “Sono felice di aprire una nuova pagina professionale con due professionisti di primo piano. Si tratta di un passo fondamentale per continuare a offrire ai nostri clienti un servizio sempre più efficiente, diversificato e qualificato in diversi rami del settore giuridico e legislativo. Il percorso di crescita e il processo evolutivo che abbiamo comunemente deciso di intraprendere rappresenta non solo un'opportunità di sviluppo, ma anche un impegno concreto nel garantire professionalità, affidabilità e attenzione alle esigenze di chi si affida a noi."

 

Scarica il comunicato stampa